Faraci Luca

aka Tito

NazionalitàItaliana
Data Nascita20 Maggio 1965
Biografia

Tito Faraci, pseudonimo di Luca Faraci (Gallarate, 23 maggio 1965), è un fumettista, scrittore, tastierista, paroliere, traduttore e curatore editoriale italiano.

Emerso nella metà degli anni novanta, è stato autore di varie storie per Topolino, PKNA, Dylan Dog, Tex Willer, Martin Mystère, Zagor, Lupo Alberto, Diabolik, Nick Raider e Magico Vento, nonché dell'Uomo Ragno, di Devil e Capitan America, uno dei primi narratori italiani a confrontarsi con i comic statunitensi (Marvel Comics nello specifico).

Biografia
Negli anni ottanta inizia la carriera di musicista all'interno del gruppo Litania[1]. È proprio il batterista dei Litania, Enrico, a coniare il nome d'arte Tito Turbina Tastierista Futurista[1]: con questo nome, frequentemente contratto in T.T.T.F., pubblica una serie di album su musicassetta per varie etichette indipendenti (musicassette che hanno raggiunto una certa rarità e una elevata quotazione nel mercato collezionistico[senza fonte]), tra le quali la casa di produzione multimediale La Misère Provoque Le Génie, progetto di Tommaso Labranca[2] e di A. Daniele Iannotti. Con quest'ultimo collabora, inoltre, suonando all'interno del suo progetto musicale Liberticide, nell'album Lo spirito dei tempi, del 1987[2], sempre prodotto da La Misère Provoque Le Génie e con la direzione artistica di Tommaso Labranca.

Francesco Salvi lo coinvolge nella realizzazione della rivista Coscia, cui vorrebbe conferire l'aspetto di una fanzine, giacché negli anni ottanta Faraci aveva già realizzato, assieme all'amico Matteo B. Bianchi una fanzine intitolata Anestesia Totale[1]. In seguito collabora alla rivista Hard, edita da Fratelli Vallardi e dedicata all'heavy metal[1].

Nel 1996 esordisce come sceneggiatore nel mondo Disney con la storia "Paperino e l'abominevole uomo cupo", realizzata graficamente da Sandro Dossi e pubblicata sulla testata Paperino Mese[3]. La sua prima storia pubblicata su Topolino libretto è "Ciccio e la penna indigesta", di poco successiva. Nel 1997 esordisce sulla testata PKNA (dedicata alla versione "supereroica" di Paperinik) con la storia "Trauma", in cui vengono introdotti due evroniani molto amati dal fandom, l'archiatra Gorthan e il generale mutante Trauma. Assieme al fumettista Giorgio Cavazzano ha creato il personaggio di Rock Sassi[4] e realizzato, oltre a numerose storie Disney, anche Il segreto del Vetro (2004), una storia dell'Uomo Ragno ambientata a Venezia e prodotta in Italia dalla Panini Comics su licenza della Marvel Comics, nonché la graphic novel Jungle Town (2006) per la collana Buena Vista Lab (Disney Italia).

La casa editrice Einaudi ha pubblicato nel 2000 Topolino Noir, un'antologia delle migliori storie disneyane sceneggiate da Faraci. Una simile raccolta monografica, La nera di Topolino, è stata edita dalla Arnoldo Mondadori Editore nel 2006 nei Best Sellers. La Disney Libri, invece, ha proposto in libreria Il popolo delle tenebre, un suo romanzo scritto per la collana Disney Avventura.

Nel 1999 inizia a collaborare con la Sergio Bonelli Editore, scrivendo su Dylan Dog[5]. Per lo stesso editore crea il personaggio di Brad Barron, protagonista di una miniserie di 18 numeri (maggio 2005-ottobre 2006) e dei successivi speciali.

Nel 2006 ha sceneggiato un'altra storia con protagonisti personaggi Marvel: Devil & Capitan America: Doppia Morte, disegnata da Claudio Villa.

Sempre per la Bonelli, nell'aprile del 2007, entra a far parte dello staff degli sceneggiatori impegnati nella realizzazione delle storie di Tex.

Con la Disney pubblica sul numero 2737 di Topolino (2008) la storia La vera storia di Novecento, scritta con la collaborazione del prosatore torinese Alessandro Baricco, versione a fumetti del suo celebre monologo Novecento con Pippo nel ruolo del protagonista. Anche questa storia è stata illustrata da Giorgio Cavazzano ed è stata ripubblicata in grande formato nel 2009 sempre nella collana Buena Vista Lab. Il sodalizio con Baricco ha prodotto nel 2010 anche l'adattamento a fumetti del romanzo Senza sangue, disegnato da Francesco Ripoli e pubblicato dalle Edizioni BD, di cui Tito Faraci è il caporedattore.

Nel 2009 pubblica per Edizioni Piemme il romanzo per ragazzi Il cane Piero, avventure di un fantasma, mentre nel 2011 esce Oltre la soglia, sempre per la stessa casa editrice.

Insieme a Matteo Caccia, ha scritto il radio dramma Buio, trasmesso da Rai Radio 2 fra l'ottobre del 2015 e il gennaio del 2016, e conduce il podcast Tizzoni d'inferno, trasmesso anche su Radio Onda d'Urto.

Si è dedicato poi anche alla stesura di testi musicali. Nel novembre del 2015 ha collaborato all'album Le cose cambiano di Giorgio Ciccarelli (ex Afterhours), mentre nell'aprile del 2016 ha scritto per i Punkreas i testi del brano Picchia più duro dell'album Il lato ruvido.

Nel giugno del 2015 Feltrinelli pubblica il suo romanzo La vita in generale. Nel 2020 ha scritto e sceneggiato, in collaborazione con l'illustratore Wallie, la graphic novel Un sogno chiamato Giffoni[6], in celebrazione del 50º anniversario del Giffoni Film Festival.

Nel 2022 scrive un contributo per il libro di Romina Falconi Rottocalco.[7] Nel maggio dello stesso anno pubblica, ancora con Feltrinelli, il saggio L' uomo con la faccia in ombra, definito "manuale autobiografico di sceneggiatura per fumetti" nel quale, ripercorrendo le tappe della sua vita professionale, fornisce istruzioni per la stesura di soggetto e sceneggiatura per i fumetti.

Note
Nasce a Gallarate
Storie (1)
Storia Serie Ruolo Versione
Topolinix e lo scambio di galli - Sceneggiatura -